Metodo classico a tavola

Una cena a casa con gli amici, un menù pensato e selezionato dall’antipasto al dolce, la tavola abbellita con una mise en plats impeccabile, ma… cosa manca?

Scegliere il giusto spumante metodo classico da abbinare ad ogni portata.

Può sembrare banale per chi solitamente non dà molto peso a certi dettagli, ma non lo è affatto, perché sono proprio i dettagli a definire tutto. Scegliere l’accostamento tra cibo e bevande è fondamentale, perché sbagliando vino, spumante o spumante metodo classico, si rischia addirittura di rovinare l’intero pasto. I sapori infatti, possono alterarsi se non correttamente accompagnati. Scopriamo il come e il perché.

 

Abbinare il Metodo Classico ai pasti

La differenza sostanziale è tutta lì, nel residuo zuccherino che varia tra le diverse tipologie di spumante metodo classico, per esempio tra il Pas Dosé e il Brut della Cantina Pisan-Battèl. Nonostante queste piccole differenze il Metodo Classico si contraddistingue per la sua versatilità, che permette di utilizzarlo per tutta la durata del pasto. Come? Partendo dal Pas Dosé e finendo con il Demi-Sec.

Il Pas Dosé esprime tutta la sua purezza con un intenso profumo di fiori d’arancio e crosta di pane, e presenta al palato una nota molto particolare di agrumi maturi e nocciola. I sentori e i sapori, seppur decisi e persistenti, rimangono sempre entro il limite di quella sfumata eleganza che caratterizza il nostro Metodo Classico.

Gli abbinamenti si dividono:

  • per accostamento
  • per contrasto

Per gli abbinamenti che appartengono alla prima categoria, Pisan-Battèl posiziona sul podio degli accostamenti cibo-spumante metodo classico il pescato ed in generale i piatti di pesce, soprattutto antipasti e secondi, come scampi, salmone e ostriche. Questi cibi infatti, contengono molto iodio, un elemento che va decisamente “a braccetto” con l’acidità dello spumante metodo classico.

La seconda categoria comprende tutti gli abbinamenti per contrasto dello spumante metodo classico a tavola. L’acidità ha un’altra importante funzione: permette di sgrassare il palato, ed è proprio questa caratteristica a suggerire la combinazione perfetta del nostro spumante con il Caciocavallo Podolico, formaggio tipico del nostro territorio, i cui sapori vengono esaltati in modo sublime dallo spumante metodo classico.

Dunque, se dovete preparare un aperitivo semplice ma d’effetto, gli accostamenti appena elencati sono un’ottima idea per stupire i vostri ospiti. Un felice contrasto può proseguire anche per il resto del pranzo o della cena scegliendo primi piatti cremosi come i risotti o la nostra amata “Zuppetta” sanseverese, entrambi in perfetta sintonia con il perlage e la sapidità del Pisan-Battèl, spumante metodo classico d’eccellenza.

Per altre curiosità sul mondo delle nostre bollicine, visita la sezione news del nostro sito, dove troverai informazioni anche sul metodo ancestrale, la tipologia di spumantizzazione dell’altro prodotto di punta dell’azienda: l’Ancestre.